Seguici sui nostri Social !

Seguici sui nostri Social !

logopngsasiskipreview

Compagnia Sasiski!   presenta

2024-04-16 16.50.01.jpeg

STAGE COMBAT

 

 

e scherma scenica

a cura di MASSIMILIANO CUTRERA

settembre-ottobre 2024 

date e luogo da definire (Roma)

 

L'ATTREZZATURA PER IL COMBATTIMENTO SCENICO IN SICUREZZA VIENE FORNITA DAL MAESTRO D'ARMI

 

 

Info e prenotazioni:  compagniasasiski@gmail.com - 3335921775 - 3287628653

Seguici sui nostri Social !

Seguici sui nostri Social !

ELEMENTI DI STAGE COMBACT E SCHERMA SCENICA  Il combattimento scenico e la scherma scenica sono da sempre discipline molto utili per la formazione di un attore. Oltre all’uso scenico che se ne può fare, come nei duelli di Amleto, Romeo e Giulietta, Cyrano e via dicendo, esse costringono gli attori a stare in un costante dialogo, usando tecniche e logiche del combattimento storico o reale.  Gli attori in scena o sul set raccontano quindi una storia, come fosse una piccola piéce basata su una scazzottata o su un duello, con un inizio, uno svolgimento e una fine. Necessariamente, per una rappresentazione realistica, sono indispensabili accorgimenti come le angolazioni e le finzioni sceniche che permettono di rendere credibili i colpi dati e ricevuti senza far male al proprio collega (che appunto a differenza delle arti marziali, ad esempio, non è un avversario). 

2024-04-16 09.46.20.jpeg

IL LABORATORIO  Obiettivo del seminario è acquisire una conoscenza di base delle tecniche fondamentali del combattimento e della scherma, adatte alla scena teatrale e al set cinematografico. Spesso viene richiesta agli attori la capacità di misurarsi in duelli e scontri, con armi di diverso genere ed epoca o senza armi. Per maneggiare un’arma con sicurezza o assumere una “guardia” credibile, per recitare un ruolo che preveda un duello o una scazzottata, ovviamente è necessaria un’adeguata preparazione. Durante questo primo seminario, si apprenderà come portare alcuni colpi al proprio compagno di scena, in sicurezza e in maniera credibile, e altresì come riceverli, schivarli e restituirli. Si capirà come articolare un breve scambio, una routine, con le angolazioni giuste rispetto allo spettatore. Durante il secondo giorno, al termine della prima fase dedicata all’impostazione, si inizieranno gli esercizi schermistici a coppie. Alla fine del corso, gli allievi saranno in grado di costruire autonomamente e in sicurezza semplici azioni di offesa, difesa e controffesa.  

Massimiliano Cutrera Massimiliano Cutrera, attore, pedagogo, regista, si è formato artisticamente presso il GITIS di Mosca e grazie a numerosi seminari di molti maestri di livello internazionale (A.A. Vasilev, N.V. Karpov, P.N. Fomenko, Y. Öyda. C. Boso, F. Soleri). Si è specializzato nel movimento scenico, nella Commedia dell'Arte, nella scherma scenica (Istruttore di I livello FIS) e combattimento scenico, discipline che hainsegnato e insegna attualmente presso diverse strutture accademiche teatrali. Infatti ha tenuto molti corsi e seminari in Italia, presso Eutheca, Teatro Agorà, Cometa Studio, Cantiere Teatrale, a Roma, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Zeta (l'Aquila), Artès (Pomezia), e all'estero: Università di Sanok (PL), Vene Teater (EE). Ha lavorato in diverse produzioni per cinema e tv in Italia e all'estero come attore (Mary Magdalen, El Alamein, Samo życie, La fuggitiva, Intelligence, La squadra 8, E poi c’è Filippo, Don Matteo IV), e come stuntman (Romulus II, I Moschettieri del Re, All The Money in The World, Trust, Ben Hur, L'ultimo papa re); come doppiatore, ha prestato la sua voce per diversi film come Sacro e profano, The Simpsons, (vers. polacca), Ogni cosa è illuminata, Onirica e ha recitato in numerosi spettacoli teatrali (Gli appunti di un pazzo, Gogol', regia di A. Bergamo; Caligola, A. Camus, regia di P. Micol; Mori a Venezia e Gli amanti della rocca, regia di C. Boso; Maskarad, M. Ju. Lermontov, regia di M. Shmaevich; Le allegre comari di Windsor, regia di L. Orfeo; Il giardino dei ciliegi, A.P. Čechov, regia di R. Keradman; Antigone, Sofocle, regia di A. Vantini; Capricci d'amore, A.P. Čechov, regia di N.V. Karpov; Paristoria, regia di G. Angei; Pugačëv, di H. Taheri; Destinatario sconosciuto, K. Kressmann Taylor, regia di E. Rossi. Tra il 2009 e il 2011 ha collaborato con Vinicio Capossela nella registrazione di una fiaba radiofonica Il Gigante e il Mago e dell'album Marinai, profeti e balene, partecipando alla tournée nazionale. Attualmente dirige una giovane compagnia di commedia (Sasiski!), insieme alla quale ha ricevuto molti riconoscimenti in Italia e all'Estero.

dsc_3773-scaled.jpeg

facebook
twitter
youtube

www.compagniasasiski.it

Seguici sui nostri Social!

Seguici sui nostri Social !