Seguici sui nostri Social !
Seguici sui nostri Social !
Compagnia Sasiski! presenta
CREA LA TUA MASCHERA
Laboratorio di costruzione delle maschere in cuoio
della Commedia dell'Arte
a cura di ANDREA CAVARRA
autunno 2024
Teatro S. Aquila e Priscilla - via Pietro Blaserna, 105 (Roma)
AL TERMINE DEL LABORATORIO OGNI PARTECIPANTE POTRÀ TENERE LA MASCHERA REALIZZATA
Info e prenotazioni: compagniasasiski@gmail.com - 3335921775 - 3287628653
Seguici sui nostri Social !
Seguici sui nostri Social !
IL PROGRAMMA DEL LABORATORIO include dei cenni storici sulla maschera a teatro e nella Commedia dell’Arte, sulle tipologie distintive dei principali personaggi, sull’analisi morfologica animale associata ai tratti del viso umano ed affronta praticamente le tecniche d'uso degli attrezzi tradizionali per la lavorazione del cuoio. Partendo da matrici originali appositamente predisposte dal maestro Andrea Cavarra, ogni partecipante verrà guidato nella realizzazione di una maschera di Commedia, attraverso il lavoro di battitura con cui si modella il cuoio sul calco in legno, la rifinitura della pelle e la decorazione finale della maschera di cuoio, strumento personale dell’attore che la indosserà sulla scena.
LA MASCHERA A TEATRO ha avuto grande successo in Europa, tra XVI° e XVIII° secolo, grazie alla Commedia dell’Arte italiana e a partire dalla seconda metà del ‘900 è riaffiorata nella pratica teatrale di giovani compagnie e grandi artisti. L’uso della maschera intensifica naturalmente la potenza espressiva del corpo. La maschera, dagli antichi rituali al teatro rappresentativo, conduce chi la indossa a rivelare qualcosa di sé che normalmente è nascosto, o a farsi simbolo di qualcosa che va oltre sé stessi. E’ una paradossale provocazione contro il pericolo della standardizzazione e dell’appiattimento di ogni ricchezza individuale.
Andrea Cavarra si è diplomato presso la Scuola Internazionale dell’Attore Comico di Reggio Emilia, diretta da Antonio Fava. Nel 1998 è tra i fondatori della compagnia Teatrovivo di Cotignola dove lavora per sei anni come attore, aiuto regista, scenografo, mascheraio, insegnante di teatro e collabora da consulente di Commedia dell’Arte per la Royal Shakespeare Company di Stratford, in Inghilterra. Studia le tecniche di costruzione delle maschere in cuoio a fianco del maestro mascheraio Stefano Perocco di Meduna, diventando suo assistente nel febbraio 2004 e lavorando per tre anni presso lo studio ‘Pathè-Albatros’ di Montreuil (Parigi) diretto da Carlo Boso. Si è occupato di scenografia e costruzione maschere per compagnie e teatri (Teatro della Tosse di Genova, Teatro Stabile delle Marche, nello spettacolo ‘Il mercante di Venezia’ premio Ubu per la regia di Massimiliano Civica, nella realizzazione della scenografia del ‘Mistero Buffo’ di Dario Fo interpretato da Paolo Rossi. Attualmente è presidente dell’associazione di teatro popolare e artigianato teatrale ZORBA OFFICINE CREATIVE.
www.compagniasasiski.it
Seguici sui nostri Social!
Seguici sui nostri Social !